Cominciavamo a pensare che non sarebbe mai più successo, invece, a piccoli passi, cominciamo ad assistere ad un timido, ma progressivo, ritorno a condizioni ritenute solo fino a pochi mesi fa, impossibili.

Infatti, alcuni eventi fieristici hanno già avuto luogo e altri sono programmati nei prossimi mesi.

Alcuni responsabili commerciali hanno richiesto, e ottenuto, la conferma di meeting in presenza.

Tutti sono particolarmente ben disposti a tornare ai “vecchi tempi”!

Di sicuro bisognerà aspettare ancora, così come ci sono forti differenze tra le diverse aree geografiche, con alcuni paesi ancora molto indietro con la copertura vaccinale o di fronte al ritorno di ondate successive. Però i segnali che si possono recepire dal mercato e dalla volontà della gente, fanno ben sperare.

Naturalmente, le possibilità e i margini di manovra attuali sono diversi da quelli del passato. I due anni appena trascorsi hanno cristallizzato modalità di contatto e gestione commerciale da remoto, che faranno fatica ad essere rimossi, anche perché hanno rappresentato e  per certi versi, sono un progresso o perlomeno un appropriato complemento alle modalità di relazione virtuali.

Ci avviamo quindi a grandi passi verso quanto molti avevano previsto: la nuova realtà di mercato sarà un ibrido tra le modalità di relazione da remoto e i contatti in presenza.

Anche la Giordano Poultry Plast vuole e sta già progressivamente adottando queste modalità, con le prime presenze in manifestazioni espositive, sebbene sinora prevalentemente a carattere locale, le prime richieste di incontri in presenza, i primi brevi viaggi di lavoro.